Derattizzazioni

interventi derattizzazione padova selvazzano

Libera dai ratti la tua casa e la tua azienda

IESSE è attiva a Vigonza e nell’intera provincia di Padova per interventi di derattizzazione presso abitazioni private, aziende ed enti pubblici.
Un’infestazione di ratti è doppiamente dannosa: da un lato c’è infatti il disagio causato dalla presenza di animali indesiderati, dall’altro c’è il rischio di contagio causato dai residui, che può portare a malattie infettive anche gravi.

Ci sono due modi principali di eseguire una derattizzazione: ua soluzione più “classica” con un’esca rodenticida o una più “naturale”, una derattizzazione ecologica.

Derattizzazione con esca rodenticida
Con questa tecnica si utilizzano esche che attirano topi e ratti, e che contengono sostanze che uccidono questi animali. Le esche vengono studiate per colpire solamente gli animali bersaglio, e per evitare tutti gli altri (ad esempio gli animali domestici). Vengono preparate per avere la massima efficacia e per evitare ogni inutile sofferenza anche agli animali target.

Il servizio di derattizzazione può essere svolto, a seconda degli ambienti e delle caratteristiche del sito, con mezzi e attrezzature diverse, utilizzando esche rodenticide anticoagulanti e integrando il servizio con l’impiego di trappole, di sistemi di rat proofing e di corretti comportamenti abitudinari.

Senza un giusto approccio alla problematica, difficilmente si avrà una risoluzione dell’infestazione in tempi brevi.

Derattizzazione ecologica
Si tratta di utilizzare trappole e sistemi meccanici, che quindi non usano una esca rodenticida per eliminare la presenza di roditori. Le trappole possono essere di diverso tipo, a seconda del tipo di animale presente e dell’ambiente dove si opera: trappole multicattura, trappole multicattura pneumatiche, trappole monocattura a scatto, trappole monocattura meccaniche e trappole monocattura elettriche.

Il grande vantaggio rispetto alle esche è che non si utilizzano sostanze rodenticide. Gli interventi con esche avvelenate hanno sempre il rischio di colpire animali diversi dai bersagli: raramente animali domestici, più spesso formiche, lumache e chiocciole, grilli, blatte e simili. La conseguenza è un maggiore rischio di inquinamento ambientale.

Fasi di intervento di derattizzazione

  • Prima di ogni intervento viene fatto un attento esame del sito infestato. E’ un passaggio essenziale per progettare una derattizzazione efficace ed efficiente, che minimizzi i rischi e sia una soluzione duratura.
  • Quando si prevede l’utilizzo di esche a base di brodifacoum o di flocoumafen devono essere prese particolari attenzioni (data la tossicità dei due anticoagulanti nei confronti di animali non bersaglio: ad es. i cani) circa i luoghi ove topi / ratti vivono e si alimentano.
  • Tracciamo attentamente la zona per individuare una lista delle aree particolarmente soggette al problema, per conoscere al meglio l’area di intervento e averla a disposizione in caso di necessità future.
  • Prima di ogni intervento è indispensabile rimuovere ed eliminare ogni possibile fonte di cibo per i roditori, per rendere le esche e trappole più efficaci.
  • Prima della derattizzazione, all’esterno degli ambienti, è fortemente consigliabile rimuovere tutti i rigfiuti e la vegetazione superflua che può essere un rifugio di topi e ratti che si avvicinano agli edifici infestati.
  • Prima dell’intervento, all’interno degli edifici, si consiglia invece di non pulire o mettere in ordine gli ambienti, per non disturbare i roditori e allontanarli dalle esche e dalle trappole.
  • Coloro che vivono nell’area in cui si svolgerà l’intervento di derattizzazione devono essere avvisati PRIMA che l’intervento abbia inizio.
    In particolare devono essere fornite indicazioni circa:

    • Le regole generali di sicurezza da tenersi nell’area sottoposta a disinfestazione da topi.
    • Cosa fare in caso degli incidenti più comuni: contatto con le esche, ingestione di esche, …
    • Cosa fare se si vedono esche fuori dalle trappole o roditori morti.
    • Dove sono di preciso i punti i punti di adescamento attivati (preferibilmente con una piantina, più facile da capire).

Gli interventi di derattizzazione di IESSE si distinguono per rapidità ed efficienza: grazie all’utilizzo di attrezzature professionali siamo in grado di debellare in poco tempo l’infestazione, mettendo in sicurezza l’ambiente contro future intrusioni.

Contattaci subito per maggiori informazioni.

Termini d'uso e informativa sui cookies
TOP